Questo è un anno colmo di speranze e buoni propositi: Giove è entrato nello Scorpione, Urano si affaccerà per la prima volta dopo anni in Toro e Saturno transiterà in Capricorno. Il 2018 apparirà come un anno di conservazione, di ritorno al passato, in cui tutti sentiremo la necessità di vivere in maniera più sicura, con maggiori certezze.

Ariete

Tutti i rapporti inutili e le situazioni difficili sono stati chiusi nel 2017, nel 2018 dovete capire su chi potete fare affidamento, visto che negli ultimi mesi alcune persone di riferimento sono cambiate. È inevitabile che le relazioni con gli altri acquistino ancora più importanza rispetto al passato, il desiderio di essere vincenti a ogni costo dovrà fare spazio a una visione della vita più determinata. Non distraetevi cercando competizioni con il mondo. Nel 2018, tra timori e speranze, dovrete accettare una sfida con voi stessi.

Quest’anno segna l’inizio di una fase impegnativa. Dallo scorso Natale è cominciato il transito di quadratura di Saturno, destinato a proseguire fino a dicembre 2020. Si tratta di un’azione planetaria che spinge ad analizzare le scelte del passato e rende più saggi e maturi. Vostro astro portafortuna sarà il SOLE. Avrete bisogno del suo caldo influsso per sopportare il gelido Saturno in Capricorno, forse per il solo fatto che è sinonimo di amore, generosità e armoni con la Terra. Tramonta e sorge ogni giorno, sempre pronto a donare luce e vita. Auguri!

Toro

Il 2018 chiederà maggiori responsabilità per quanto riguarda la gestione del denaro. D’altronde il 2017 è stato un anno di spese maggiori, per qualcuno realizzazioni importanti ma a costo di un grande sacrificio. Così sarà il caso di mantenere una certa austerità per quanto riguarda i conti: chi ha un’azienda dovrà fare dei tagli entro l’estate. Saturno sarà favorevole per tutto l’anno. A maggio comincia l’alba, a novembre la liberazione. Lasciate fluire l’inconscio e seguitelo nella sorgente immaginifica che è propria della vostra creatività.

Nel complesso, dunque, sarà un buon anno. Talvolta accuserete la mancata partecipazione di Venere alla vostra attivissima vita: la stella dell’amore attraversa lo zodiaco in fretta, quasi a spronarvi ad agire in maniera più energetica. In amore, avete a disposizione uno dei transiti più passionali. Astro portafortuna è URANO. L’ultimo transito risale al periodo dal 1935 al 1942. Un pianeta dalla natura ben diversa dalla vostra, ma proprio bello per questo motivo: inizierete finalmente a cambiare. In positivo, è ovvio. Auguri!

Gemelli

Da novembre del 2018 Giove andrà in opposizione e nei mesi precedenti sarà opportuno capire chi sta dalla vostra parte e chi no, ci sono meno protezioni rispetto al passato. È probabile che qualche riferimento cambi. Chi vuole vendere o acquistare non perda tempo e decida nei primi mesi dell’anno. L’amore assumerà un ruolo particolare, perché sarà importante avere al proprio fianco la persona giusta. Il cuore salva ogni cosa, il 2018 cambia il senso di tutto l’insieme. Nuovi riferimenti e meno aiuti. Contate sulle vostre risorse per vincere.

Avete davanti un anno che può aprire scenari di straordinario interesse, in ambito personale ma soprattutto lavorativo. Giove in Scorpione l’avete assaporato già l’ottobre scorso, ma solo ora, in aspetto fantastico con Saturno in Capricorno, è pronto a dare i risultati promessi. Astro portafortuna è MARTE. Finalmente potete assorbire tutte le energie del pianeta rosso, che transita dal Capricorno all’Acquario, una danza passionale che culminerà in agosto. La spinta marziana inizierà il 17, affrontate i cambiamenti! Auguri!

Cancro

Con Giove favorevole l’anno è migliore, rappresenta una sorta di test per verificare il vostro lavoro e la vostra capacità di azione. Saturno opposto conferma che il 2018 vi mette alla prova, non ci sono più scusanti, dovete farvi valere. Se siete in coppia arriva il momento del confronto, avrete bisogno di autonomia e indipendenza. Saturno taglia i rami secchi, ma ha il potere di far fiorire nuove gemme. Preparatevi a combattere e a vincere molte sfide, date agli altri ciò che non vi importa perdere e avrete piccole ma importanti felicità.

Il vostro primo anno di Saturno in opposizione inizia con una spettacolare Luna Piena nel vostro segno, presagio di mesi frenetici in certi periodi di Marte contro, ma sempre con un’improvvisa possibilità di riscossa e felicità. Godete dell’aiuto di Giove, in postazione vincente per le questioni affettive. Astro portafortuna è la LUNA. Inizia bene l’anno nel vostro segno al massimo della luce, portando buone notizie da lontano, e vi ritorna ogni mese nei momenti cruciali. Scaccia il pessimismo e la malinconia di Saturno e vi aiuta a imboccare la strada giusta. Auguri!

Leone

Attenzione al denaro, perché potrebbero esserci più spese e contenziosi aperti già dal 2017; non sono pochi i Leone che partono con il dente avvelenato per fatture non pagate o dispute fiscali, dipende dall’età e dalle circostanze. Chi non sta bene con una persona in estate deciderà se continuare oppure no. Novembre e dicembre saranno i mesi più rilevanti di tutto l’anno. Trovate la felicità, non cercando di possedere di più o desiderando ciò che non avete, ma confermando solo le cose che amate.

Un anno particolare, con un’altalena di transiti planetari che ora portano il Leone all’apice del successo, ora lo costringono a fermarsi. È la caratteristica di Saturno, che da supervisore impone agli altri pianeti le sue regole di puntualità, serietà e impegno. Esaltate le vostre capacità d’iniziativa. Astro portafortuna è MERCURIO. È proprio il pianeta che fa per voi, non solo perché movimenta lavoro e finanze ma anche perché ama il vostro Sole, tanto che non si allontana mai. Non ha un rapporto diretto con l’amore, ma è l’astro della gioventù e vi farà tornare fanciulli. Auguri!

Vergine

Un anno di grande forza, impegno e soddisfazioni per tutti quelli che vogliono mettersi in gioco. A tutti gli effetti possiamo parlare di un 2018 importantissimo per la vostra evoluzione. Si possono delineare buone occasioni già nei primi mesi. Da maggio la riscossa sarà ancora più evidente. Gli ultimi mesi dell’anno mettono in guardia da azioni esasperate, dalla voglia di rimettersi in gioco completamente. Anno di conquiste, affermazioni e progetti. Potete permettervi di essere folli vivendo la vostra esistenza non per compiacere gli altri ma per essere come desiderate.

Il sole sorge ancora, la notte di Saturno è passata e il 2018 si apre, come segno di buon auspicio, con la protezione degli amanti dello zodiaco, Marte e Venere, e il definitivo trasloco di Saturno in Capricorno, segno per voi consacrato all’amore. Dovrete però affrontare con energia alcuni problemi. Astro portafortuna è URANO, pianeta che fa la differenza. Sarà elettrico, imprevedibile, portatore di cambiamenti radicali e improvvisi, sarà il prezioso talismano anche nei prossimi anni. In estate tutto vi risulterà più chiaro. Auguri!

Bilancia

C’è il desiderio di cambiare vita, ambiente, ma il 2018 chiede di non fare passi falsi. Il consiglio è di mantenere ciò che si ha, puntare sulle persone giuste. Bisognerà contrastare qualche scelta caduta dall’alto. All’inizio dell’anno l’amore sarà da incoraggiare; chi ha chiuso una storia di recente cerca un nuovo sentimento, ma non si darà molto da fare fino all’estate, poi le cose cambieranno in meglio. L’amore dovrà sopravvivere anche quando le fantasie si placano e la realtà diventa fin troppo brusca. Concretezza è la parola d’ordine.

La vostra vita va incontro al 2018 con un bagaglio di esperienze importanti, su cui potete investire per il futuro, ma dovete essere pronti ad accogliere il nuovo. Non ci saranno necessariamente ostacoli da Saturno, ma qualche critica in più. Astro portafortuna è NETTUNO. Il pianeta dell’inconscio riesce a sollecitare, a tirare fuori dal profondo le caratteristiche più belle: idealismo, arte, compassione, umanità universale. Colpi di scena, folli innamoramenti, teatrali ritorni vi attendono. Auguri!

Scorpione

Un anno notevole con Giove che transita nel segno e Saturno che protegge. Il 2018 parla di progressi in tutti i campi della vostra vita, sfera sentimentale compresa. Tutte le nuove esperienze sono importanti, per chi ha lavorato bene in passato arrivano riconferme e un miglioramento all’interno dello stesso gruppo o altrove. Chi non si isola è vincente, le opportunità sono da sfruttare. Siete pronti a tutto perché ormai siete abituati a qualunque cosa. Non temete l’amore, la vita conduce verso nuove passioni e Giove invita a tornare a credere nella felicità.

Saturno in Capricorno diventa il grande giudice di tutte le vostre azioni, presenti e passate, talvolta vi ricorderà errori commessi negli anni Novanta. Incontrerà sulla propria strada qualche nemico astrale. Preparatevi ad affrontare Marte in Acquario. Il 2018 vi darà qualche occasione irripetibile. Astro portafortuna è SATURNO. Confidate in lui: porta opportunità per migliorare l’ambito del lavoro e degli affari, offre possibilità di studiare e crescere, infonde saggezza e nuovi valori. In combinazione con Giove fino a novembre. Auguri!

Sagittario

Ci sarà modo di realizzare un piccolo o un grande progetto di lavoro, persino di guadagnare di più o rendervi autonomi. Saturno aumenta la possibilità di aumentare i guadagni e limare le spese. Chi vuole impedirvi di sentirvi liberi sarà allontanato dalla vostra vita. Anno decisivo per chi vuole realizzare un progetto di coppia o intraprendere una strada vincente. Si parte bene, si finisce ancora meglio. Giove si avvicina al vostro segno, è tempo di prepararvi a nuovi eventi, a una gestione più fluida dei sentimenti e del lavoro. Il successo non arriva a caso.

C’è qualcosa che cambia, finalmente, e dal fondo dell’animo affiorano immagini nitide del passato: come non vedervi il riflesso di quel vostro atteggiamento fiducioso e guerriero nei confronti del futuro? Il nuovo anno rappresenta l’inizio di una nuova vita, dopo tre anni di soste obbligatorie, volute da Saturno. Astro portafortuna è MERCURIO. Accende la vostra intelligenza e il vostro brio, la capacità di convincere. Tra gli inventori emergenti del 2018, molti apparterranno a questo segno. Ritroverete entusiasmo, ma attenti a non essere irrequieti. Auguri!

Capricorno

Saturno già da gennaio nel vostro segno zodiacale è un elemento di forza. Tutto quello che avete già chiuso negli ultimi anni va dimenticato, perché è in arrivo qualcosa in più. Quest’anno anche un amore appena sbocciato porterà grandi sensazioni, qualcuno dopo una separazione riparte alla grande. Giove positivo alimenta piccole fortune e il settore del successo; non lavorate in solitaria. Cambiare o dimenticare è il segreto per avere successo; come la natura ogni anno vive un nuovo ciclo, anche voi state per iniziare un nuovo percorso. Già il primo giorno del nuovo anno sarà da ricordare visto il ritorno di Saturno nel segno dopo l’ultimo transito che risale a febbraio del 1991. Le luci dello zodiaco si accendono per voi e Giove risveglia l’amore per la famiglia, un po’ tralasciato in questi ultimi anni. Nasce un nuovo germoglio che diventerà un albero. Astro portafortuna è SATURNO. Il saggio pianeta del tempo, vostro governatore, si trova a suo agio nel vostro segno e crea un legame quasi paterno, costruttivo e illuminante. La sfera del successo vi favorisce. Auguri!

Acquario

Potremmo definirlo come un anno di “sistemazione”. Bisogna regolare conti in sospeso, tagliare le spese superflue; chi vuole aprire una nuova attività non deve fare il passo più lungo della gamba dal punto di vista economico. Le questioni legali vanno gestite con estrema attenzione. A voi una vita non basta, avete tante idee e progetti da realizzare, che anche se si chiude un lavoro siete pronti a balzare altrove. Raddoppiate i vostri sforzi per ottenere ciò che volete ma non dimenticatevi dello scopo che vi siete prefissato. È un anno che distrae, un anno dalle mille sfaccettature, ricco di emozioni, adatto a tipi esigenti come voi, amanti delle sfide. E’ una stagione di Saturno in letargo nel segno che ci precede, ma con Giove guerriero praticamente fino a fine novembre. L’amore finisce in un groviglio di intense emozioni. Astro portafortuna è URANO. Guadagna il primo posto quale astro che eserciterà il migliore influsso sul vostro spirito e sulla vostra vita. Vi darà la carica giusta tutto l’anno per cambiare radicalmente quello che non amate più. Il lavoro che non vi soddisfa per esempio. Auguri!

Pesci

È un anno in cui vale la pena insistere per ottenere vantaggi in qualunque settore dell’esistenza, soprattutto in amore. E questo vale ancora di più se di recente c’è stato un cambiamento in famiglia che ha comportato stress o impegno fisico. Aumenta l’esigenza di stare con i figli, di amare e sentirsi ricambiati, vivranno in questo senso una crisi tutti quelli che stanno troppo tempo fuori casa. Svolte definitive in arrivo. Le nuove regole del gioco rendono ansiosi ma vanno accettate. L’uomo che detesta perdere non subisce i limiti del destino. Nel 2018 riscoprite le vostre necessità.

Il 2018 inizia per voi con una fortunatissima Luna Piena in Cancro, che promette di concedervi finalmente tutte quelle opportunità che ci sono state negate negli ultimi tre anni con Saturno contro. Questo meraviglioso e indimenticabile 2018 vi farà andare indietro negli anni, andando alla ricerca del tempo perduto. Astro portafortuna è NETTUNO, il governatore dei Pesci e degli oceani. I giovani potranno crearsi un futuro da protagonisti, mentre chi è più in là con gli anni vivrà una seconda giovinezza. Tenete a bada l’impulsività. Auguri!