Tema natale

  • -

Tema natale

  1. expo-3TEMA NATALE

In astrologia il tema natale (detto anche tema astrale, carta natale, carta astrale, genitura, figura di natività, natus, carta della nascita o natività) è la raffigurazione simbolica della posizione dei pianeti, della linea visibile dell’orizzonte a est (“ascendente”) e a ovest (“discendente”), dello zenit (il “punto più alto del cielo” o “medium coeli”) e del nadir (il “punto più basso del cielo”, o “imum coeli”) come appaiono ad un osservatore dalla Terra nel preciso luogo e momento della nascita di un individuo.

Calcolo delle posizioni dei pianeti e dei punti cardinali

Esempio di un tema natale integrato con la rappresentazione tabellare delle posizioni e degli aspetti.
Per calcolare con la massima accuratezza possibile un tema natale, oltre alla data di nascita sono necessari anche il luogo e l’ora precisa; di solito viene considerato l’orario del primo respiro del neonato. Sulla base di queste informazioni vengono consultate alcune tabelle chiamate “effemeridi” che contengono la posizione esatta dei pianeti e dei punti cardinali in determinati momenti del giorno o dell’anno; questi valori vengono poi interpolati per calcolare le posizioni precise dei pianeti e dei punti cardinali nel momento e luogo della nascita e i dati così calcolati saranno poi riportati graficamente sul tema natale.

Nel calcolare un tema natale l’orario di nascita riveste un’importanza critica. In molti paesi esso può essere dedotto dal certificato di nascita. A volte però capita che l’orario venga arrotondato al quarto d’ora o alla mezz’ora più vicina dall’infermiere o dal medico che era presente alla nascita, rendendolo così solo parzialmente corretto.

Se vuoi una previsione approfondita chiamaci al numero per info 333.1273456 


Newsletter

Oroscopo di Oggi

ariete toro gemelli cancro leone vergine bilancia scorpione sagittario capricorno acquario pesci
E per l'oroscopo personalizzato chiama:

899.32.52.97
899.43.42.11
899.24.24.21

Operatori

Almanacco del Giorno

Video in Evidenza

I Ching

Ultime dal forum

Siamo anche su Twitter