Il sole la luce dell’io

  • -

Il sole la luce dell’io

A Spasso nel Cosmo

Conosciamo i Pianeti – Sole: la luce dell’Io

Domicilio: Leone

Esaltazione: Ariete

Esilio: Acquario

Caduta: Bilancia

soleIl Sole in astrologia è il primo e più importante pianeta del sistema solare. Indica la parte virile di ognuno di noi, quella solare e diurna, la figura del padre e per una donna anche quella del marito, è il modo di affrontare il mondo, la realtà, è creatività, l’aggressività. La posizione del Sole in un oroscopo determina il segno zodiacale di appartenenza e conferisce alla persona le caratteristiche proprie di quel segno. Avere il Sole in Ariete significa essere del segno dell’Ariete, e così via per tutti gli altri segniche sono sul pianeta.

Si pensa che il culto del dio del Sole abbia avuto origine in Asia, ma quasi ogni civiltà conosciuta ha avuto una divinità solare. In occidente la più importante è stata Apollo.

Apollo non rispecchia soltanto la brillantezza e la purezza del Sole, è soprattutto l’uomo perfetto e come tale viene raffigurato: un giovane nudo, attraente e schietto.

In astrologia il Sole, che di fatto è una stella non un pianeta, è associato al segno del Leone e rappresenta generosità del cuore, affetto e magnanimità, creatività e gioia; ma il Sole, con aspetti negativi, può alimentare l’autostima al punto da mutarla in pomposità.

Il simbolo del Sole occupa una parte centrale in ogni tradizione: l’astro luminoso dà vita, luce e calore ed è quindi a pieno titolo l’epifania suprema del divino. Dante afferma che «non esiste cosa visibile, in tutto il mondo, più degna del sole di fungere da simbolo di Dio, poiché esso illumina con vita visibile prima se stesso, poi tutti i corpi celesti e terreni».

Il Sole ha dunque una connotazione essenzialmente positiva: è simbolo di vita, illumina e scalda la Terra permettendo la crescita e la nascita di tutte le creature che la popolano, inoltre con la sua luce rende ogni cosa manifesta! Il Sole è espressione della forza, dell’energia, della volontà di manifestarsi, del conscio e della realizzazione concreta.

Si pensa che il culto del dio del Sole abbia avuto origine in Asia, ma quasi ogni civiltà conosciuta ha avuto una divinità solare.

Nell’antico Egitto Ra è il Dio-Sole, emerso dalle acque primordiali del Nun e portato tra le corna della vacca celeste, la dea Mehetueret. È spesso rappresentato simbolicamente con un occhio (l’occhio di Ra).

 

VIETATA LA RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI SENZA IL PERMESSO DI CSPC.

 


Paga tramite Carta/Paypal

Newsletter

Oroscopo di Oggi

ariete toro gemelli cancro leone vergine bilancia scorpione sagittario capricorno acquario pesci
E per l'oroscopo personalizzato chiama:

899.32.52.97
899.43.42.11
899.24.24.21

Operatori

Almanacco del Giorno

Video in Evidenza

I Ching

Ultime dal forum

Siamo anche su Twitter