Giove, il Pianeta della Gran Fortuna.

  • -

Giove, il Pianeta della Gran Fortuna.

A spasso nel Cosmo..

Di Leandro Mismago

 

In astrologia Giove è associato al principio della crescita, dell’espansione, della prosperità e della buona sorte, così come al senso interiore di giustizia di una persona, alla moralità e ai suoi più alti intenti e ideali. Governa i lunghi viaggi, specialmente quelli all’estero, l’istruzione più elevata, la mente superiore, la religione, la filosofia e la legge; è inoltre associato ad una propensione alla libertà e all’esplorazione, ai ruoli umanitari e protettivi, e con la capacità di rendere allegri e felici, o gioviali. Secondo la tradizione il pianeta è domiciliato nel Sagittario (domicilio diurno) e nei Pesci (domicilio notturno), in esaltazione nel Cancro, in esilio nei Gemelli e nella Vergine, in caduta nel Capricorno.

 

Nell’astrologia moderna Giove è ritenuto il governatore della nona e della dodicesima casa, ma tradizionalmente gli erano assegnate la seconda e la nona (rispettivamente, la casa dei valori e dei pensieri) ed aveva “gioia” nell’undicesima casa, degli amici e delle aspirazioni.

Giove è il pianeta dell’autorità e della giustizia. Inoltre simboleggia le capacità psicologiche ricercando l’ottimismo e l’armonia tendendo a prosperare sul piano materiale.

Giove è la gioia di vivere, la generosità. Astrologicamente rappresenta la crescita e l’espansione spirituale, mentale e fisica.

 

Le azioni presiedute da Giove sono grandiose a volte addirittura esagerate.

Alla base vi è la saggezza, ma se gli impulsi non sono controllati, può prevalere l’indulgenza e la stravaganza. Giove è associato con la fede e la filosofia. Governa il segno del Sagittario in diurna e il segno dei Pesci in notturna. Vi sono anche delle influenze sul corpo di chi ne è governato, come ad esempio, nel tipico individuo “gioviale” troviamo la testa più grande rispetto al tronco, collo corto e  muscolatura scarsa. La fronte è alta, lo sguardo benevolo, il naso carnoso con le narici dilatate, spesso con un bel sorriso o una bocca importante. I movimenti sono lenti, la statura variabile, la voce gradevole.

Caratterialmente è ottimista con grande fiducia in se stesso e nei suoi progetti.

Questo nativo, con Giove in positivo come dominatore, riesce a raggiungere buone posizioni sociali. Raramente si presenta depresso, generalmente non ha grossi problemi esistenziali da risolvere. È molto generoso. Vive bene nel sociale, sa scegliere le amicizie. Ama la vita comoda e la famiglia. Le tradizioni sono importanti. In amore è un po’ pigro. Ha una buona intelligenza e trae profitto dagli studi. Particolarmente attratto dalle materie religiose e filosofiche, la sua arma vincente resta certamente la sicurezza di sapere ciò che vuole.

 

Anticamente considerato i pianeta della “Fortuna Major” per i suoi benefici transiti, anche oggi gode di questa buona fama e, sentirsi dire che “Giove è in aspetto favorevole” è sempre molto allettante per il consultante. Attenzione però, se è vero che il pianeta ha un aspetto distensivo e accrescitivo, è altrettanto vero che trigoni o sestili di Giove (distanze orbitali definite “favorevoli”) possono mettere in luce, come di fronte a un’enorme lente d’ingrandimento, i problemi o i difetti che l’individuo spesso cerca di nascondere a se stesso o agli altri. Cautela dunque nel considerare il pianeta la panacea di tutti i mali. L’astrologia è una disciplina affascinante proprio in virtù delle sue mille sfaccettature.

GIOVE ANELLI

@Copyright.Vietata la riproduzione dei contenuti senza il permesso di CSPC.


Paga tramite Carta/Paypal

Newsletter

Oroscopo di Oggi

ariete toro gemelli cancro leone vergine bilancia scorpione sagittario capricorno acquario pesci
E per l'oroscopo personalizzato chiama:

899.32.52.97
899.43.42.11
899.24.24.21

Operatori

Almanacco del Giorno

Video in Evidenza

I Ching

Ultime dal forum

Siamo anche su Twitter