A spasso nel Cosmo – Venere, il pianeta dell’Amore

  • -
venere, il pianeta dell'amore

A spasso nel Cosmo – Venere, il pianeta dell’Amore

 di Leandro Mismago

venere, il pianeta dell'amoreVenere, dopo Mercurio, è il pianeta più vicino al Sole, quello più facilmente visibile dalla terra. Ad occhio nudo si intravede non troppo distante da esso. E’ il pianeta più luminoso, la sua luminosità supera quella di Sirio e questo perché la sua superficie è coperta da spesse nuvole bianche che diventano ottimi riflettori della luce solare. Si può vedere in alto nel cielo (verso est sud-est) prima dell’alba oppure (verso ovest, sud-ovest) dopo il tramonto. 

Per la luce che emana nell’antichità era considerato una stella, anzi si ritenevano che le stelle fossero due e quando appariva di mattina aveva il nome di Lucifero e la sera era chiamato Vespero.

Come Mercurio, nell’oroscopo, lo troviamo nei pressi della posizione del Sole e la massima distanza che c’è tra i due è di 48° e quindi oltre alla congiunzione e al semisestile non si formano altri tipi di aspetti. Ciò significa che Venere può trovarsi o nello stesso segno dove si trova il Sole di nascita, o al massimo due segni prima o dopo di esso. Sempre per la vicinanza al Sole, è molto facile che appaia retrogrado, ovvero che visto dalla Terra sembri indietreggiare sulla sua orbita rispetto alla sua direzione normale a causa del contemporaneo movimento della Terra intorno al Sole.

Nel simbolismo astrologico rappresenta il nostro modo di vivere e intendere l’amore. Dal segno in cui si trova possiamo capire quanto saremo capaci di aprirci ai sentimenti e in che modo sapremo esprimerli.

Secondo l’astrologia classica, Venere è il pianeta governatore dei segni del Toro (domicilio notturno) e della Bilancia (domicilio diurno), con le relative case astrologiche (II e VII casa, case del denaro e delle relazioni personali). Nonostante gli aspetti antitetici di questi segni (il primo è deciso e godereccio, il secondo è indeciso e intellettuale), essi hanno comunque in comune il gusto per il bello e il lusso, il bisogno di amare e l’amore per le arti e la musica, e sono proprio queste le caratteristiche peculiari di questo pianeta.

Venere è in esaltazione in Pesci, in esilio in Ariete e Scorpione, in caduta in Vergine.

La posizione di Venere nel tema natale dell’individuo influenza il suo modo di amare, quindi di vivere le relazioni affettive con gli altri, a prescindere dal segno solare. Questo significa che la descrizione classica delle relazioni personali e dei talenti di un segno può non corrispondere completamente alla realtà per chi possiede venere in un segno diverso. Per esempio un Vergine imprudente nell’iniziare una relazione ha molto probabilmente Venere in Leone, un Capricorno eccessivamente attratto sessualmente da uomini e/o donne, tanto da frenare a fatica l’eccitazione, ha sicuramente Venere in Scorpione, un Toro infedele probabilmente ha una Venere in Gemelli.


Newsletter

Oroscopo di Oggi

ariete toro gemelli cancro leone vergine bilancia scorpione sagittario capricorno acquario pesci
E per l'oroscopo personalizzato chiama:

899.32.52.97
899.43.42.11
899.24.24.21

Operatori

Almanacco del Giorno

Video in Evidenza

I Ching

Ultime dal forum

Siamo anche su Twitter