A Spasso nel Cosmo – Plutone, il pianeta del Mistero

  • -
Plutone, il pianeta del mistero

A Spasso nel Cosmo – Plutone, il pianeta del Mistero

di Leandro Mismago

Plutone, il pianeta del misteroPlutone è il nono pianeta del sistema solare. Compie una rivoluzione attorno al Sole in circa 248 (247,7) anni. In astrologia Plutone rappresenta il mondo invisibile, le ambizioni di potere, l’influenza sulle masse. Come Urano e Nettuno è un pianeta generazionale ed esercita la sua influenza soprattutto nel campo della psicologia e nel rinnovamento delle generazioni. In aspetti negativi può favorire le rivoluzioni, il fanatismo e la violenza. Segno del suo domicilio è lo Scorpione; si trova in esaltazione in Gemelli, in caduta in Sagittario, in esilio in Toro

Plutone è quella forza misteriosa che agisce in ciascuno di noi. Una forza creativa e distruttiva nello stesso tempo. Il suo impulso agisce in profondità e va a toccare le parti più nascoste del nostro essere, quelle che, pur appartenendo a noi, hanno un’attinenza con le forze ancestrali che ci comandano, con le paure e le risorse di un collettivo.

La sua azione è poco appariscente ma regola quei processi di cambiamento che sono in tutti noi. A lui appartiene il potere di rigenerazione e di profonda trasformazione che, tuttavia, non possono non prescindere da una qualche forma di distruzione. Non a caso lui è il principio di morte e rinascita. Il dominio di Plutone, nel mito, è sul mondo sotterraneo ed esso corrisponde, in termini psicologici, al grande serbatoio dell’inconscio. Il suo processo di “rinascita” inizia proprio dall’Io e, grazie a lui, avviene la trasformazione di quelle parti di noi che, celate nelle parti più recondite della coscienza, non sono ancora giunte alla consapevolezza.

Governa, insieme a Marte, il segno dello Scorpione ed è l’ottava superiore di questo pianeta. Come lui rappresenta la forza vitale, il senso del potere e la sessualità. Non è semplice poter dire come esprime la sua influenza nel tema natale ma, in linea di massima, sappiamo che la casa da lui occupata indica in quale area della nostra vita ci sentiamo obbligati a combattere per superare un limite o per affermare noi stessi. 

Plutone governa tutto ciò che è nascosto, non visibile: pozzi d’acqua, petrolio, società segrete, investigatori, movimenti politici clandestini. Influisce sull’attività dei vulcani e sui terremoti. Ha a che fare con i rifiuti, le fognature, gli scarti corporei. E inoltre con la medianità, l’occulto, le facoltà psichiche, i rituali magici. Riguarda anche le leggi organiche della decadenza. 

Rappresenta, inoltre, il senso del potere racchiuso in noi, quello che può consentirci di esprimere tutte le nostre potenzialità dando concretezza alla nostra creatività, o spingerci a un atteggiamento arrogante, distruttivo, prevaricatore, incurante dei diritti degli altri.

Un limite di Plutone è la tendenza al controllo, che, esasperata, può alterare i comportamenti nella sfera sociale e in quella affettiva . Chi ne soffre arriva ad essere eccessivamente presente nella vita dei suoi cari e non riesce a consentire ad essi di vivere le proprie esperienze o di agire in piena libertà.

In amore il sadismo e il masochismo sono entrambi frutto di un suo distorto sentimento affettivo. Il plagio, la seduzione e la fascinazione (sana o malata), la vendetta e la gelosia di tipo ossessivo, fanno parte delle sue devianze. Governa la sessualità e le eventuali distorsioni a questa collegate. Anche i comportamenti criminali sono sotto la sua influenza.


Paga tramite Carta/Paypal

Newsletter

Oroscopo di Oggi

ariete toro gemelli cancro leone vergine bilancia scorpione sagittario capricorno acquario pesci
E per l'oroscopo personalizzato chiama:

899.32.52.97
899.43.42.11
899.24.24.21

Operatori

Almanacco del Giorno

Video in Evidenza

I Ching

Ultime dal forum

Siamo anche su Twitter