STORIE MISTERIOSE – IL TESORO DI FORREST FENN

  • -

STORIE MISTERIOSE – IL TESORO DI FORREST FENN

Ci sono storie che pur essendo identiche a vecchie favole per bambini sono incredibilmente reali. Come per esempio quella del miliardario americano Forrest Fenn e del suo tesoro da 3 milioni di dollari, nascosto chissà dove dalle parti di Santa Fe, nel Nuovo Messico (USA).  Dopo aver superato una grave malattia, un ricchissimo mercante d’arte decide di regalare un tesoro favoloso a chi saprà trovarlo risolvendo le sue misteriose indicazioni – indicazioni racchiuse nella sua autobiografia, “The thrill of the chase” (il ricavato delle vendite di questo libro va interamente a una associazione che assiste i malati di cancro). La caccia a questo fantastico tesoro ha avuto inizio nel 2010, e da allora più di centomila persone hanno setacciato la zona a nord di Santa Fe dove Fenn ha rivelato di averlo  lasciato.

Si tratta di una  cassa di bronzo fabbricata intorno al 1150 che  racchiude tra le altre cose  monete e pepite d’oro, statuette pre-colombiane d’oro e animali intagliati nella giada, un anello d’oro del diciassettesimo secolo appartenuto a un nobile spagnolo e un bracciale con 254 rubini e 6 smeraldi. Nel forziere c’è posto anche per la magia:  ci sono infatti  un braccialetto d’argento con  incastonati 22 turchesi, dono di uno sciamano indiano dai grandi poteri, e una collana appartenuta a un saggio indiano Tairona composta da 39 animali totem  portafortuna intagliati in pietre preziose come il quarzo, l’ametista e la corniola. Nel corso di alcune interviste il miliardario ha aggiunto altre informazioni: il tesoro è nascosto a 1524 metri sopra il livello del mare a nord di Santa Fe nelle Rocky Mountains (ma non nello Idaho,  nello Utah o nel Nevada),  pesa 21 kg., lui stesso lo ha trasportato fino al punto esatto in cui lo ha lasciato (e quindi dev’essere abbastanza maneggevole, dato che Fenn ha 82 anni!) e non è all’interno di alcun edificio o cimitero. 

La zona in cui si concentrano le ricerche è famosa per la presenza di fantasmi, alcuni dei quali sono stati addirittura ripresi in video. Ed è proprio ai fantasmi che si debbono alcune informazioni “non ufficiali”, non confermate cioè da Forrest Fenn e fatte circolare dai partecipanti a questa entusiasmante caccia al tesoro. Per esempio, quello che oggi è l’hotel La Posada era un tempo la lussuosa dimora del ricco mercante Abraham Staab, la cui moglie Julia tradita e distrutta dalla gelosia negli ultimi cinque anni della sua vita si rifiutò di uscire dalla sua stanza dove venne uccisa nel 1896 a soli 52 anni. Per gli ignari ospiti che si ritrovano oggi nella sua antica camera è impossibile riposare: la voce di Julia echeggia spesso di notte, e la sua immagine vestita di nero è stata più volte fotografata sia riflessa in una antica specchiera sia lungo le scale che portano al pianterreno.

Per chi soggiorna a Santa Fe  l’eventuale incontro con lo spettro della Llorona è ancora più spaventoso:  il fantasma della splendida   indigena che  annegò nel fiume  Santa Fe i tre figli avuti da  un Conquistador spagnolo si presenta a coloro che stanno per morire, o che hanno un familiare pronto a lasciare questa Terra. Tra i moderni cacciatori del tesoro di Fenn ci sono alcuni che dichiarano di aver sentito le sue urla disperate e di essere poi stati informati della dipartita di un familiare. Un altro punto da evitare è il           

 Vecchio Sentiero, l’Old Santa Fe Trail, un tempo molto battuto dai pionieri che raggiungevano la città e oggi invaso dalla  vegetazione. In quella zona molti cercatori hanno riferito di colpi d’arma da fuoco e apparizioni di indiani e cowboys feriti e insanguinati: a quanto pare, gli spiriti dei coloni e degli indigeni morti nei frequenti scontri  avvenuti negli ultimi due secoli non se ne sono ancora andati… Non dimentichiamo poi  gli innumerevoli cimiteri indiani disseminati a Santa Fe e dintorni, che  aggiungono altri brividi alla caccia al tesoro più emozionante d’America!

TESORO2

TUTTI DIRITTI SONO DI CENTRO STUDI PIANETA CIELO LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DEI CONTENUTI E’ VIETATA SENZA IL PERMESSO DI CSPC.


Paga tramite Carta/Paypal

Newsletter

Oroscopo di Oggi

ariete toro gemelli cancro leone vergine bilancia scorpione sagittario capricorno acquario pesci
E per l'oroscopo personalizzato chiama:

899.32.52.97
899.43.42.11
899.24.24.21

Operatori

Almanacco del Giorno

Video in Evidenza

I Ching

Ultime dal forum

Siamo anche su Twitter